A distanza di un secolo dall’uscita del loro ultimo album “10000 days“, i Tool pubblicano in dvd il video del singolo “Vicarious“, sulla scia dei precedenti “Schism” e “Parabola“.
Il packaging ricalca quello dell’album: immagini stereoscopiche, ad alta risoluzione, inserite nel booklet e da osservare con le apposite lenti incastrate nella copertina.
I temi ed i simboli usati rientrano nel classico immaginario dei Tool: corpi che trasmutano, superfici di vetro che si infrangono, occhi che si aprono in ogni parte del corpo (e persino sulla superficie del pianeta Terra) ed immersioni metafisiche in una dimensione solo spirituale.
Con l’aggiunta di un minaccioso alieno, forse lo stesso alieno rivelatore di verità della canzone “Rosetta stoned“.
Nulla di nuovo sul fronte dell’immagine (anche se è sempre un piacere spararsi un trip nella regno del terzo occhio), un uso totalizzante della CGI (abbandonati silicone e stop-motion) e l’inserimento di effetti 3D da godersi (seppure con difficoltà) tramite le lenti apposite.
Insomma, nessuna novità concettuale (il “solito” superamento dello stato materiale verso quello spirituale), ma è sempre un piacevole (e pure inquietante) ritorno in luoghi già noti.
Tra gli extras vari commenti audio, il backstage della realizzazione del video ed un omaggio doveroso alla gallery del loro guru ispiratore, Alex Grey.
i tool restano grandiosi, i tipi che realizzano loro i video anche, i quadri di Alex Gray sn poi un orgasmo cosmico con tutti quei particolari autosimili che si perdono all’infinito in dettagli sempre + piccoli, tutti quei frattali dentro cui alla fine trovi la faccia di un cristo lisergico. sarà per questo che ci mettono così tanto a realizzare un album? prima almeno ci si poteva sollazzarci tra un lavoro e l’altro con la voce di Keenan assieme ai perfect circle, ma da parecchio latitano anche loro. che fine avranno fatto? nn abbiamo avuto neanche il tempo di vedere come funzionava la nuova formazione con Jeordie White…
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo video!
Tristano: ci mettono tanto, ma preferisco cosi’ – meglio aspettare quei tre-quattro-cinque anni per avere ogni volta un album superlativo che uno di medio cabotaggio l’anno. Ogni volta che escono si crea l’atmosfera dell’evento, e il risultato la giustifica… molto meglio cosi’, secondo me! Adesso Keenan ha tirato fuori i Puscifer, che secondo me fan cagare deltaplani.
"Mi piace""Mi piace"
@tristano:
<i tool restano grandiosi, i tipi che realizzano loro i video <anche
E’ Jones stesso che li progetta, disegna, realizza…
Collaboro’ pure agli FX di Jurassic Park.
<i quadri di Alex Gray sn poi un orgasmo cosmico con tutti <quei particolari autosimili che si perdono all’infinito in <dettagli sempre + piccoli, tutti quei frattali dentro cui alla <fine trovi la faccia di un cristo lisergico.
In camera mia campeggia la versione gigante e a colori del quadro che ha ispirato la copertina di 10000 days.
Orgasmatron.
<sarà per questo che ci mettono così tanto a realizzare un <album?
E’ noto che sono perfezionisti e cervellotici.
Non so se hai visto il video che ho postato sul tumblr dove si spiega la costruzione di “Lateralus” secondo la sequenza di Fibonacci.
A quale altro gruppo verrebbe un’idea simile?
<prima almeno ci si poteva sollazzarci tra un lavoro e l’altro <con la voce di Keenan assieme ai perfect circle, ma da <parecchio latitano anche loro. che fine avranno fatto?
Per ora il progetto è sospeso.
Peccato.
Già solo “Judith” valeva l’acquisto di almeno 10 loro album.
<nn abbiamo avuto neanche il tempo di vedere come <funzionava la nuova formazione con Jeordie White…
In compenso dobbiamo sopportarlo mentre sgambetta con i Nine Inch Nails.
Quando l’ho visto in concerto volevo sparargli un colpo in fronte!
"Mi piace""Mi piace"
@Niccolo’:
<ci mettono tanto, ma preferisco cosi’ – meglio aspettare <quei tre-quattro-cinque anni per avere ogni volta un <album superlativo che uno di medio cabotaggio l’anno.
Concordo.
E poi un loro album non ti stanca neanche dopo 50 anni.
Io quando ascolto “46&2” o “Aenima” ho ancora eiaculazioni improvvise! 🙂
<Adesso Keenan ha tirato fuori i Puscifer, che secondo me <fan cagare deltaplani.
In effetti salvo solo il video del singolo e i poster usciti (tra cui quello blasfemironico su Gesu’), ma sulla musica diciamo che…tergiverso 🙂
"Mi piace""Mi piace"
non è il mio preferito fra i loro video (forse voto Schism) ma loro sono forse il mio gruppo preferito del momento!
ciao, dove sei sparito lenny?
mario
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Mario!
Il mio preferito è Parabola!
Non sono sparito, solo una settimana di inferno!
Mi dirai, adeguata a me…
"Mi piace""Mi piace"
Schism tra l’altro l’ho citato nel mio racconto “L’Officina dei Ricambi” (Robot n. 51 per chi lo volesse cercare), insieme a Unforgiven dei Metallica (altro gran video!), e altre cosine 😉
"Mi piace""Mi piace"
grandi i tool
la meglio è PARABOLA
"Mi piace""Mi piace"