+LoveIsTheDevil+

Peace is for pussies

Halo – Graphic novel

halo_graphic_novel_coverE’ curioso come in epoca di massiccia trasposizione di inventiva dai fumetti ad altri media si stia incominciando ad osservare da qualche anno a questa parte una tendenza inversa, per cui sono i film o i videogiochi che si tramutano in comics.

Anche se dietro c’è sicuramente una logica commerciale, comunque i risultati a volte sono ottimi ed inaspettati.

Un esempio di vera e propria sorpresa, che supera l’analogo progetto “Metal gear solid” curato da Ashley Wood, ma decisamente monotono e autoreferenziale, è la graphic novel ispirata allo shooter Halo.

Grazie all’appoggio della Marvel e alla collaborazione di artisti strepitosi, la Bungie ha partorito un gioiellino artistico da collezionare e di cui essere fieri, il cui godimento è compromesso solo dall’eventualità che non abbiate mai giocato ad Halo e che quindi il mondo dei Covenant e dei Flood vi sia assolutamente sconosciuto.

In realtà ve ne potete tranquillamente fregare perchè le tavole sono di così alto livello che potreste trascorrere ore a sfogliarle più volte senza annoiarvi mai.

Il volume contiene 4 storie autoconclusive dei cui disegni sono responsabili: Simon Bisley (Slaine, Batman, Judge Dredd), che realizza disegni barocchi, coloratissimi, dettagliati fino all’inverosimile e abbastanza arditi nell’uso anarchico della pagina per rendere al meglio il caos della battaglia; Tsutomu Nihei (Blame!), dinamismo puro e pittoricità per una sequenza di fuga in cui le parole sono sostituite dagli spari; Andrew Robinson, per l’episodio più banale, ma che accontenta i fan; Jean “Moebius” Giraud, che non necessita certo di presentazione dopo decenni di carriera e si diverte con stile a descrivere la distruzione di Mombasa.

Come è ormai abitudine, a coronare il tutto una gallery eccezionale realizzata in particolare da artisti dei team Marvel e Bungie.

Per approfondire:

http://halo.wikia.com/wiki/Halo_Graphic_Novel

http://www.bungie.net/News/content.aspx?type=topnews&link=HGNInterview

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27/02/2009 da in Flussi di incoscienza con tag , .

Cookies

Informativa breve

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso al loro utilizzo. Per un maggiore approfondimento: Privacy Policy

My Art Gallery

Follow +LoveIsTheDevil+ on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: