+LoveIsTheDevil+

Peace is for pussies

[Letterboxd] The hallow

thehallowPer gli amanti del genere, un ottimo esempio di creature movie che non cede alla soluzione mockumentary ma esibisce un comparto tecnico quasi di prima classe, dal sonoro alla fotografia, che si mette in mostra al suo meglio nelle scene più buie, come accadeva in The descent. The Hallow (circola anche come The woods) ha iniziato a intrigarmi a metà quando muta in un bodyhorror e il regista/sceneggiatore sopperisce alla povertà delle premesse con uno snodo narrativo drammatico che alza la tensione fino agli ultimi minuti. Corin Hardy è un esperto di FX/make-up, e sfoggia questo suo talento con dettagli estetici così elaborati e particolareggiati da risultare disturbanti e affascinanti per quanto sono realistici ma tanta attenzione la presta anche alla coordinazione di montaggio e movimenti di macchina per dimostrare che ha capacità a tutto tondo nel gestire azione e ansia. Certo, forse ambisce a ricreare un’atmosfera da fiaba nera, ma ha un occhio troppo tecnico e poco artistico per le immagini (paradossalmente) non riuscendo ad arrivare a quel risultato creativamente più alto che sembra inseguire. È un film in parte derivativo e citazionista (ma sono citazioni alte), in parte inevitabilmente non più originale di una puntata di X-files e si muove in sicurezza seguendo solo strade già battute, ma la forma è comunque sopra la media. Se una persona lo guarda perché vuole una storia da ricordare o innovativa deve essere una persona disorientata. Una nota su Joseph Mawle che, tra fisicità e capacità di modulare la voce, lo scritturerei in qualsiasi film horror.

Un commento su “[Letterboxd] The hallow

  1. Caino
    22/06/2016

    Non fosse per la fotografia non si salverebbe quasi nulla. Un incrocio tra The Descent e un altro film di cui ora non ricordo il titolo [che nervi].
    Vabeh. Passiamo oltre.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29/05/2016 da in Cinema, Letterboxd, recensione con tag , .

Cookies

Informativa breve

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso al loro utilizzo. Per un maggiore approfondimento: Privacy Policy

My Art Gallery

Follow +LoveIsTheDevil+ on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: