+LoveIsTheDevil+

Peace is for pussies

[Letterboxd] Pagine dal libro di Satana

pdldsÈ un film del 1920, che io sappia il primo dopo le produzioni Pathè del 1902 ad allestire la passione di Cristo.

Quattro momenti storici (il processo a Gesù, la Santa Inquisizione, la Rivoluzione francese, la guerra Russo-Finlandese e Rasputin) intrecciati da una sfida contorta fra Dio e Satana in cui il più cinico è Dio (questi parte dal presupposto che difficilmente gli umani non cederanno alle tentazioni del suo ex-dipendente, anche se le conseguenze sono catastrofiche, ma se Satana fallirà diminuirà la sua maledizione ogni volta di 1000 anni, altrimenti sarà allungata di 100 anni a ogni tentazione che ha avuto successo).

È Dio che istiga Satana a “proseguire la sua opera malvagia!”.

La visione non è facile per noi omuncoli moderni, data la staticità delle riprese e l’assenza di colonna sonora e una discreta densità di eventi concentrati in tre ore scarse e montati con un ritmo privo di momenti distensivi, che all’epoca doveva sembrare mozzafiato.

Bisogna godersi i riferimenti pittorici, mediare anche l’emotività e il pathos di una narrazione puramente visiva di passioni amorose tragiche e delitti compiuti per amori non ricambiati (ah, i danni dell’orgoglio maschile ferito!).

Può affaticare ma lascia provocatori spunti di riflessione con una pennellata di eroismo femminista che da quel poco che conosco ricorre nei film di Dreyer, la cui ammirazione morale per le donne gli consente di scrivere figure femminili memorabili (una su tutte, Anne di Dies Irae).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cookies

Informativa breve

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso al loro utilizzo. Per un maggiore approfondimento: Privacy Policy

My Art Gallery

Follow +LoveIsTheDevil+ on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: