+LoveIsTheDevil+

Peace is for pussies

[Letterboxd] Mandy

mandyCon Beyond the black rainbow Panos Cosmatos tentò, inascoltato, di dare avvio alla moda dei film nostalgici degli anni ‘80 ma cool, con stilemi estetici codificati in termini di color grading, lens flare, colonna sonora à la Carpenter etc.

Anni ‘80 filtrati dalle menti di una generazione di circa quarantenni, che forse non se li ricordano davvero per come fossero.

Il tentativo fu inascoltato (e ci credo, visto quanto era narrativamente debole).

8 anni dopo Cosmatos fiuta in ritardo la tendenza e torna con una minestra riscaldata con epocali problemi di ritmo e di scelta di tono (Nicolas Cage è un fumetto vivente e ridicolo, ma l’atmosfera è quasi sempre sospesa e compiaciutissima).

Se si possono salvare singole e potenti  immagini, intuizioni visive o di character design, la miscela complessiva è indigeribile ed estenuante.

The void, operazione simile, era meno pretenzioso e più consapevole delle proprie potenzialità. Cosmatos avrebbe potuto realizzare un artbook o un fumetto o un mediometraggio o whatever. La dilatazione a due ore di film per quel che offre è ingiustificata, ma considero ormai ingiustificata qualunque operazione odori anche solo vagamente di nostalgia.

D’altra parte ormai si criticano i film perché c’è troppa trama, figuriamoci se non c’è spazio per un film che non ne ha e offre un estetizzato atto di onanismo che tuttavia ha il suo target.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 01/01/2019 da in Cinema, Letterboxd, recensione con tag , , .

Cookies

Informativa breve

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Proseguendo con la navigazione si presta il consenso al loro utilizzo. Per un maggiore approfondimento: Privacy Policy

My Art Gallery

Follow +LoveIsTheDevil+ on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: